Torna a Blog

4° EDIZIONE MODENA BODY PAINTING CONTEST

Il body painting al Modena Benessere Festival

L’arte del Body Painting è stata protagonista indiscussa al Modena Benessere Festival sabato 25 e domenica 26 novembre 2017!
Oggi come oggi il body painting è una delle forme artistiche più creative, dove il corpo è destinato a riprendere ben presto il sopravvento sull’opera.

Un’opera effimera, destinata a svanire in poco tempo, perfettamente in linea con molte tendenze dell’arte contemporanea, ma anche con il rapido riciclo che contraddistingue la nostra società.

La pittura si cancella, lasciando spazio a nuove possibilità, nuove opere da immaginare e un nuovo corpo da scoprire.
Il tema della 4° edizione è stato la felicità, ovvero Happiness is

Un tema stimolante e creativo in cui artisti e modelle provenienti da tutta Italia, sono venuti a raccontare attraverso colori e corpi, la loro idea di felicità.

L’opera si distacca dall’artista

Questi artisti, specializzati nella pittura del corpo, hanno messo in pratica le loro abilità, realizzando delle opere da togliere il fiato.

Se vi state chiedendo come mai un evento di body painting sia stato inserito all’interno di un festival dedicato al benessere, la risposta appare molto chiara: si tratta infatti di una forma artistica che dà benessere sia all’artista che la realizza, sia alla modella che la indossa.

E dopo la trasformazione, la parte più emozionante è vedere come l’opera si svincoli dal suo creatore e si distacchi da lui.

A lavoro concluso, l’opera sembra non appartenere più al pittore: è autonoma, è della modella, ed è quest’ultima che può valorizzarla o sminuirla con la sua interpretazione.

I diversi artisti che si sono presentati al Modena Body Painting Contest, si sono messi al lavoro a partire dalle 10 di sabato 25 novembre ed hanno avuto sei ore di tempo per realizzare la loro opera.

L’evento ha avuto come protagonista indiscusso la pittura sui corpi delle modelle offrendo una curiosità in più rispetto agli altri anni: nelle due giornate si sono tenute dimostrazioni di pittura corporea “secondo natura”, utilizzando anche tinte naturali.

Entrambe le competizioni si sono concluse intorno alle 18 con un’emozionante performance di musica e danze che ha decretato i vincitori di questa 4° competizione.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog