Torna a Blog

5° EDIZIONE DEL FESTIVAL FANTASY DI SARTEANO “Civitas Infernalis”

Festival Fantasy di Sarteano Civitas Infernalis: sulle tracce della regina Dorilla

Sarteano è un bellissimo borgo affacciato sulla Val d’Orcia e sull’autenticità del panorama toscano.

Dal 27 al 30 luglio 2017 si è svolta la 5° edizione del Festival Fantasy di Sarteano “Civitas Infernalis”.

L’evento prende spunto dalla storia, un po’ magica e un po’ vera, che narra di Dorilla, un’antica regina barbarica, signora delle terre di Spineta, inghiottita nella Buca del Diavolo.

Ci sarebbero ancora oggi delle tracce nel tratto di boscaglia tra l’Abbazia di Spineta e il dimenticato castello delle Moiane: una striscia di terra dove non cresce fiore, starebbe lì a ricordare il passaggio dello strascico di Dorilla prima di essere inghiottita dagli inferi, per la sua blasfemia.

Il programma del festival è stato arricchito da numerosi spettacoli di strada, con attori, narratori, equilibristi, giocolieri, tutti diretti dalla Compagnia di Accademia Creativa. Ogni giorno diverse ed entusiasmanti proposte per le vie e per le piazze del centro.

 

Contest di Face & Body Painting

Ampio spazio anche al gioco, con prove di abilità e destrezza e con i laboratori al Museo Archeologico e alla Sala d’Arte Beccafumi. E per rendere Civitas Infernalis una festa davvero a 360° è stato inserito all’interno del festival, anche il Contest di Face & Body Painting che si è svolto sabato 29 (dalle 10 alle 19).

Il tema del contest, “fate e fati” ha visto impegnati diversi artisti nella creazione di splendide o furiose fate legate ognuna al proprio fato e destinate a liberare Sarteano dalla furiosa e diabolica Dorilla.

I painters hanno invaso le botteghe e i fondi del borgo di Sarteano, trasformando nel giro di poche ore le loro modelle/i in opere d’arte viventi comunicando in maniera più suggestiva il vero spirito della festa.

Il vincitore del contest si è aggiudicato a pieno titolo la possibilità di partecipare alle nazionali dell’italian bodypainting festival che si svolgerà a giugno 2018!

A coronare questi 4 giorni di magia e arte,l’atteso spettacolo finale al castello a cura dell’Accademia Creativa.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog